Ufficio Stampa & Media Relations

I media oggi sono dinamici e eterogenei, la velocità dello scambio di informazioni e la facilità di accesso alle notizie rendono necessario un repentino adattamento anche della comunicazione.

Comunicazione tradizionale

Comunicati stampa, carta stampata, giornalisti, press briefing, conferenze stampa.

Web e new media

Web magazine, blogger, videointerviste, social network, influencer.

Attività:

  • Relazioni con la stampa
  • Gestione mailing-list
  • Pianificazione ADV
  • Partnership
  • Sviluppo contenuti
  • Rassegna stampa

 

Pianificazione Media

Il processo che porta all’identificazione dei canali più adatti al conseguimento dei propri obiettivi di comunicazione (di vendita, legati a brand image o brand awareness, ecc.), e sui quali viene fatto un investimento per la veicolazione di contenuti ad hoc con cui raggiungere il pubblico/target.

Fase strategica

  • Analisi target di riferimento
  • Analisi messaggio da veicolare
  • Selezione canali in target (nazionali e internazionali)
  • Verifica readership e sua composizione (età, background, provenienza)
  • Definizione KPI* di valutazione

Fase operativa

  • Attività di negoziazione a singola uscita o a pacchetto
  • Stesura contratto e gestione dalla conferma fatturazione
  • Gestione contatti con ufficio traffico ed editore
  • Raccolta giustificativi
  • Valorizzazione e assemblaggio in documento cartaceo e digitale

Case History

Astound Commerce Italy

settore: Digital Commerce

servizio: Strategia di Comunicazione, Media Relations & PR

Obiettivi:

• Creare la prima strategia di comunicazione

• Presentare la filiale italiana di Astound Commerce alla stampa italiana

• Comunicare la sua partecipazione ad eventi e iniziative

ISAPIENS

settore: Digital Learning

servizio: Media Relations & PR

Obiettivi:

• Presentare l’azienda isapiens alla stampa italiana

• Ideare una strategia di comunicazione

• Supportare la diffusione dei nuovi corsi di formazione

Valecenter

settore: Retail

servizio: Media Relations & PR

Obiettivi:

•  Creare una nuova strategia di comunicazione

•  Comunicare e diffondere la programmazione degli eventi promossi da Valecenter

•  Supportare il riposizionamento del centro commerciale come hub sociale

• Comunicare il ruolo manageriale di Multi Italy

ANES - Associazione Nazionale Editoria di Settore

settore: Editoria

servizio: Ufficio Stampa & Media Relations

Obiettivi:

• Promuovere la partecipazione al B2B Marketing Conference;
• Comunicare le manifestazioni sulla stampa di Milano e Lombardia;
• Creazione comunicati e videointerviste ai relatori.

SILCA

settore: Finanziario

servizio: Comunicazione dati finanziari

Obiettivi:

• Presentazione del Gruppo dorma+kaba alla stampa italiana;

• Comunicazione dei risultati del primo bilancio consolidato di Gruppo a due giorni dalla presentazione al mercato finanziario internazionale;

• Presentazione risultati economici raggiunti dall’azienda di Vittorio Veneto Silca S.p.A. nel corso dell’esercizio fiscale 2015/2016

Centro di Coordinamento RAEE

settore: Rifiuti

servizio: Ufficio Stampa Nazionale

Obiettivi:

• Supportare il Centro di Coordinamento RAEE nella diffusione della cultura della raccolta differenziata dei RAEE

• Promuovere iniziative per comunicare l’operato del CdC RAEE e i dati nazionali di raccolta e trattamento

• Consolidare il ruolo istituzionale del CdC RAEE e rafforzarne visibilità e autorevolezza

Ente Fiera Promoberg

settore: Arte

servizio: Ufficio Stampa Fiera

Obiettivi:

• Promuovere la partecipazione a IFA, Italian Fine Art – Bergamo Antiquaria e Bergamo Arte Fiera di appassionati d’arte di tutte le età, anche fuori dall’area di Bergamo

• Comunicare le manifestazioni sulla stampa di Milano e Lombardia;

• Siglare media partnership tra la Fiera di Bergamo e testate specializzate;