Legge sul copyright

Oggetto di annosa discussione da parte degli Stati Membri dell’Unione Europea, lo scorso 12 settembre la legge sul copyright ha ottenuto il primo avallo e passa ora al vaglio del Consiglio per l’approvazione finale e definitiva.

La direttiva primaria sul copyright (Dir.29 del 22/5/2001) sanciva il diritto ad autori, interpreti o esecutori di autorizzare o vietare la riproduzione diretta o indiretta – completa o parziale – di opere coperte dal copyright.

Nonostante l’affermazione del diritto a livello comunitario e la richiesta fatta agli Stati Membri di adeguarvisi con la creazione di normative a livello nazionale, il dominio della Rete ha reso impossibile garantire il riconoscimento del dovuto agli autori dei contenuti.

Si è quindi passati al secondo step, con emanazione della Dir.26 del 2014 che ha tentato di regolamentare tutela e veicolazione sulla gestione collettiva del diritto d’autore istituendo appositi organismi di controllo e di gestione ma anche in questo caso, nonostante l’esistenza di specifiche regolamentazioni in ambito europeo – con la conseguente richiesta di recepimenti dovuti su scala nazionale –  il sempre maggior utilizzo di Internet nel campo della creazione e veicolazione dei contenuti, ha portato con sé non pochi problemi dovuti alla grande difficoltà nel mediare gli interessi tra coloro che li producono e le multinazionali che vivono della loro condivisione senza riconoscere il dovuto a chi ne detiene la proprietà intellettuale.

Il buon senso porterebbe a capire che una sana via di mezzo potrebbe essere la soluzione ideale: riconoscimento di un quid consono e coerente a chi produce e limiti a filtri e tassazioni per le piattaforme che si occupano di sharing ma va da sé che il buon senso è figlio della volontà di cercare un equilibrio per tutti.. a vantaggio forse di una migliore e più equa ripartizione del profitto.

 

MGP

Contatti

MGP cultura, immagine e comunicazione srl

Sede Operativa

Via Bernardino Ramazzini, 4 • 20129 Milano

+39 02 55199416

segreteria@mgpcomunicazione.it

certificata@pec.mgpcomunicazione.it

Sede Legale

Via Rizzoli, 49/A • 20132 Milano

P.IVA 03376320960

CC.II.AA MI-001670895