L’ascesa del video marketing

Nel precedente post abbiamo parlato del sorprendente successo dell’app Tik Tok, complice anche la ricerca da smartphone e una navigazione che, in molti casi, si sta trasferendo da desktop a mobile. I video stanno vivendo un momento di forte ascesa, con una sempre più costante diffusione del visual content marketing sul web.

Hootsuite ha pubblicato un report delle principali tendenze del 2019. In particolare, ha fatto riferimento ai siti internet più visitati, basandosi sui dati presi da Similarweb. Al secondo posto si trova proprio YouTube, la piattaforma di condivisione video.

Secondo Ninja Academy, “ogni minuto vengono caricate 400 ore di filmati su YouTube. Entro il 2020, il 90% del traffico su Internet sarà occupato da video. Sono tutti numeri che ci fanno capire che il ‘fenomeno’ dei video online sta avendo enorme successo.

L’esorbitante crescita del video marketing ha fatto sì che nascessero nuove figure professionali, come ad esempio l’Head of Video. Ninja Academy spiega le principali mansioni di questa figura: “persone che sono responsabili del video in azienda e che spesso vengono assunte (o formate) con due modalità: la prima prevede una sorta di film-maker evoluto, che consenta all’azienda di produrre video anche nel quotidiano senza la necessità di rivolgersi sempre a fornitori esterni per i progetti video più semplici; la seconda è una figura più strategica e meno tecnica, ed è una persona in grado di capire le necessità video dell’azienda, capace di scrivere un brief per comunicare alle agenzie video esterne un progetto, seguendone poi le fasi strategiche.

Insomma, il video marketing è una tendenza che da qualche anno si è letteralmente imposta sul mercato, ed è un dettaglio da non trascurare in una strategia marketing.

Lara Gastaldi