I trend 2020/2021 del Pantone Color Institute

Le sfilate di moda sono il reale punto di partenza per la diffusione di nuove tendenze. Le novità in fatto di materiali, stili, forme e colori vengono riprese e diffuse rapidamente in settori collaterali, quali grafica e design e concorrono a delineare l’immaginario generale relativo a un dato anno.

Il Pantone Fashion Color Trend Report è la guida che si propone di raccogliere e prevedere i prossimi trend relativi al colore. È stilata dal Pantone Color Institute, In concomitanza di eventi come le fashion week e presenta, più volte all’anno, i colori che maggiormente vedremo e useremo nella prossima stagione.

La London Fashion Week ha ispirato questa palette per la stagione autunno/inverno; i colori selezionati denotano forza e ottimismo, in contrasto con clima di questo anomalo 2020. Sono tonalità che si associano alla forza, di carattere e sono molto versatili.

Il Pantone Fashion Color Trend Report presenta anche quattro neutri “classici”. I colori che meglio si abbinano alle 10 tinte in lista.

È già stata stilata anche la lista che anticipa la stagione primavera/estate 2021, ispirata dalla New York fashion week. La parola che sintetizza questi dieci colori è “Natura” intesa come esempio di flessibilità e reinvenzione. La scelta delle tinte non è mai casuale: questi colori accompagneranno il nostro nuovo stile di vita basato sulla genuina autenticità, incoraggiandoci alla ripresa, vista come occasione di reinventare sé stessi.

Ecco anche i cinque neutri da abbinare ai colori della prossima stagione.

Di Laura Ritorto