Come unire marketing e messaggistica?

Il 2019 è stato un anno particolarmente interessante anche per quanto riguarda le app di messaggistica.

Instagram ha lanciato Threads, un’app basata sulla videocamera dello smartphone per potersi connettere con gli amici. LinkedIn, invece, ha lavorato su Teammates, una nuova feature che aiuta gli utenti a connettersi meglio con colleghi e contatti lavorativi, mentre Mark Zuckerberg ha annunciato che prossimamente Messanger, Instagram e WhatsApp verranno unite in un’unica app.

Questa tipologia di app non deve assolutamente venire esclusa dalle strategie di marketing; infatti, secondo il report di globalwebindex, due terzi degli intervistati hanno affermato che le app di messaggistica sono quelle con cui si sentono maggiormente a proprio agio per la condivisione di contenuti.

Il futuro dei social media sarà sia pubblico che privato: gli utenti usano app di messaggistica e interagiscono in gruppi chiusi, così come spendono molto tempo a cercare tra la pagine pubbliche post divertenti, notizie e prodotti. Un articolo di Hootsuite afferma che più della metà dei marchi online viene scoperto dagli utenti attraverso il feed di social media pubblici. Questa è una grande opportunità per gli esperti di marketing che devono saper trovare il giusto equilibrio tra canale di comunicazione pubblico e privato. 

Secondo Hootsuite, tra gli esempi di successo si può trovare l’app di meditazione Headspace. Heasdspace utilizza i social per aumentare la propria brand awareness, ma al tempo stesso utilizza canali privati – ovvero un gruppo Facebook con oltre 17.000 membri – dove gli utenti condividono le proprie pratiche di meditazione, si confrontano e si supportano l’un l’altro. Il gruppo Facebook però non include mai alcun post che faccia riferimento pubblicitario all’app.

Il segreto per una buona strategia di marketing sembra essere, quindi, lo sviluppo di una relazione tra il brand e i propri clienti instillando un senso di comunità tramite le app di messaggistica, che gli utenti percepiscono come più confidenziali e familiari.

Lara Gastaldi